Partecipazione dei lavoratori nelle aziende, l’Ucid sostiene la raccolta di firme lanciata dalla Cisl
Il presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), Riccardo Pedrizzi, ha scritto una missiva al segretario generale della Cisl Luigi Sbarra per esprimere soddisfazione e sostegno all’iniziativa sulla raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori nelle aziende e la democrazia economia.
IMPRESE. UCID: SOSTEGNO A PROPOSTA CISL SU LEGGE PARTECIPAZIONE AZIENDALE
“IN LINEA CON LA DOTTRINA SOCIALE DELA CHIESA” (DIRE) Roma, 20 giu. – Il presidente del Comitato tecnico scientifico dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), Riccardo Pedrizzi, ha scritto una missiva al segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, per esprimere soddisfazione e sostegno all’iniziativa sulla raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori nelle aziende e la democrazia economica.
“La tradizione sociale italiana- spiega Pedrizzi, che è anche presidente del Gruppo Lazio dell’Ucid- ha sempre sostenuto il principio della partecipazione. Oggi il tema è tornato al centro del dibattito culturale e politico a seguito delle notizie riguardanti la posizione del nostro Paese nelle graduatorie dei redditi dei lavoratori dipendenti. Il Comitato tecnico scientifico dell’Ucid ha da sempre, fin dalla sua nascita, sostenuto la necessità di rendere finalmente operativa la normativa di cui all’articolo 46 della nostra carta costituzionale che recita: ‘Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende’. Poiché è ormai unitamente riconosciuto che la risorsa umana è il bene più importante per l’impresa e che l’uomo deve essere al centro della nuova economia, la partecipazione, mai come ora, può diventare fattore di rafforzamento della coesione sociale, della competitività e, soprattutto, di benessere per i lavoratori”, dice ancora Pedrizzi, che a Sbarra ricorda che analoghe istanze partecipative siano state sempre proposte dalla Dottrina sociale della Chiesa.
Leone XIII nella ‘Rerum novarum’ nel 1891, affermava: “Allo scioglimento della questione operaia possono contribuire molto i capitalisti e gli operai medesimi, con istituzioni ordinate a porgere opportuni soccorsi ai bisogni e ad avvicinare ed unire le due classi tra loro”. Pio XI nella ‘Quadragesimo Anno’ del 1931 sosteneva: “Stimiamo sia cosa più prudente che, fin dove è possibile il contratto del lavoro venga temperato alquanto col contratto di società, come si è cominciato a fare, in diverse maniere, con non poco vantaggio degli operai stessi e dei padroni. Così gli operai diventano cointeressati o nella proprietà o nella amministrazione, o compartecipi in certa misura, agli utili ricavati”. Giovanni XXIII nella Mater et Magistra (1961) scriveva: “Riteniamo che sia legittima nei lavoratori l’aspirazione a partecipare attivamente alla vita delle imprese, nelle quali sono inseriti e operano”. Giovanni Paolo II, con la Laborem exercens, del 1981 rammenta: “(…) Le numerose proposte avanzate dagli esperti della dottrina sociale cattolica ed anche del supremo Magistero della Chiesa. Queste sono le proposte riguardanti la comproprietà dei mezzi di lavoro, la partecipazione dei lavoratori alla gestione e/o ai profitti delle imprese, il cosiddetto azionariato del lavoro, e simili”. E poi ancora Benedetto XVI nella sua insuperabile enciclica ‘Caritas in Veritate’ e Papa Francesco in una molteplicità di suoi documenti.
“Oggi perciò il principio partecipativo si pone come strumento fondamentale per realizzare un capitalismo sociale europeo che sappia superare la crisi ed offrire il massimo di benessere a tutti i protagonisti dell’impresa”, conclude Pedrizzi.
A proposito del conflitto in Ucraina…
iniziativa “Pace subito! – Una guerra nel cuore dell’Europa. Scenari e prospettiva”, che si è svolta nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, a Roma, nella “Sala Marconi” di Radio Vaticana.
All’iniziativa, promossa dal Movimento Cristiano Lavoratori e dal Movimento dei Focolari Italia, sono intervenuti, tra gli altri, lo storico ed esperto di geopolitica, nonché cofondatore dell’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo, Maurizio Simoncelli, gli esponenti del Movimento dei Focolari, Cristiana Formosa e Gabriele Bardo, la portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, e il presidente del Comitato Scientifico Ucid, Riccardo Pedrizzi.
Roma, “Pace Subito”: il convegno per il cessate il fuoco immediato in Ucraina
Si terrà nella sala Marconi della Radio Vaticana il convegno per la pace in Ucraina organizzato da Mcl e Mfi
Ministri e cardinali alla cena dell’Ucid. Ecco chi c’era nelle foto di Pizzi – Formiche.net
Un Trudeau tutto da ridere, dalle gaffe sui neri e a quelli sui turbanti. Pedrizzi: “E critica la Meloni…”
“Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, che al G7 di Hiroshima ha criticato Giorgia Meloni per le sue presunte ostilità nei confronti della comunità Lgbtq non ha né lo spessore internazionale né la credibilità per potersi permettere di criticare il premier di un altro Paese né per potersi ingerire negli affari di uno Stato sovrano”. Lo dichiara Riccardo Pedrizzi, già senatore e presidente della Commissione Finanze Tesoro di Palazzo Madama, che elenca una lunga serie di incidenti e “gaffe” di questo personaggio ben note ai media canadesi.
Fashion Padel Cup, tra padel e beneficenza le premiazioni “glamour”
Serata speciale quella di ieri da “Susi Hub” con le premiazioni dei tornei e quella più attesa della “Best Fashion Player”
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Convegno sui primati di Roma “sconosciuti”, Pedrizzi (Ucid): “Farmaceutica e agricoltura le eccellenze”
Ambiente, scuola e lavoro: Fondazione Bonifacio VIII e Ucid a convegno sul futuro dei giovani
Si è svolto ad Anagni il convegno internazionale di studi “Ambiente, sanità, lavoro, scuola e università: quale futuro per i giovani organizzato dalla Fondazione Bonifacio VIII con il gruppo Regione Lazio dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti) e svoltosi presso la sala della Ragione di Palazzo Jacopo D’Iseo. Alla tavola rotonda, introdotta dal presidente del movimento giovanile dell’Ucid Benedetto Delle Site e moderata da Riccardo Pedrizzi, presidente del Cts Ucid e Presidente del Gruppo Lazio
Decreto Lavoro, i cattolici dell’Ucid plaudono alle misure del governo per imprese e famiglie
Chi si muove nel solco della Dottrina Sociale della Chiesa cercando di interpretare la sensibilità dei cattolici, come il governo di centrodestra, non può che esprimere un giudizio positivo sul Decreto Lavoro, comunque migliorabile, in Parlamento, soprattutto sull’allargamento del sostegno ad alcune categorie protette, ma assolutamente in linea con le aspettative”
ADM tra efficienza e legalità, Pedrizzi: “Le parole del Direttore Alesse confortanti per il settore dei giochi legali”
Riccardo Pedrizzi, già presidente della commissione Finanze e Tesoro del Senato, all’agenzia DIRE a margine del convegno ‘L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli tra efficienza e legalità’ che si è svolto nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.
Assemblea regionale Ucid Lazio: rinnovate le cariche, Riccardo Pedrizzi confermato presidente
Si sono svolti ad Anagni, in provincia di Frosinone, il Consiglio Direttivo e l’Assemblea elettiva del Gruppo Regionale Lazio dell’UCID
Giochi legali
Pedrizzi: “Nella legge delega del governo finalmente arriva il riordino del settore”
IL PRESIDENTE REGIONALE DELL’U.C.I.D. DEL LAZIO SEN. RICCARDO PEDRIZZI HA STIGMATIZZATO LA NECESSITA’ CHE L’ITALIA SIA LIBERA ED AUTONOMA ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO!
Pedrizzi: ‘Riordino gioco, ribadita validità del sistema italiano’
L’onorevole Riccardo Pedrizzi commenta, in occasione dell’evento di Codere ‘Nel nome della legalità’, l’approvazione del riordino del gioco da parte del consiglio dei ministri.
In nome della Legalità
Pedrizzi (già presidente Commissione Finanze Senato): “Giochi, allargando il perimetro del controllo dello Stato si contrasta meglio la criminalità organizzata”
ROMA: UCID, “AUTONOMIA ENERGETICA PER LA SOVRANITA’ NAZIONALE”
Cena di apertura dell’anno sociale 2023 della Sezione Lazio dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti. Parla il Presidente, Sen. Riccardo Pedrizzi.
Giochi, «In nome della legalità» arriva a Maddaloni
All’incontro anche il direttore dell’ufficio dei Monopoli per la Regione Campania
La cena delle nomine. Al tavolo con l’ad di Eni, Descalzi (“Siddharta”) e Tajani. Il racconto
Ministri, cardinali, banchieri. Imbucati a una serata esclusiva nelle ore in cui impazza il totopartecipate. Enav, Leonardo, Enel le più ambite, quote rosa ma anche il metodo ticket. Ecco il “falò del manager”
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Ucid Lazio: “L’autonomia energetica è una priorità, la finanza faccia comunità”
La cena sociale dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti del Lazio ha riunito a Roma il gotha della finanza nazionale
Ucid Lazio (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti Lazio): Autonomia è priorità, finanza faccia comunità
Comunità energetiche e sviluppo sostenibile, stati generali a Latina
Gli stati generali dell’energia in un convegno che si terrà venerdì nell’istituto professionale di Borgo Piave